I mille volti dei corsi di salsa nel Mondo

Ecco come i musicisti cubani hanno aiutato la Salsa a livello Globale: oggi esistono migliaia di scuole di Salsa in Italia con altrettanti corsi in moltissime delle sue città, una delle capitali della salsa è sicuramente Milano: in questa località i corsi di salsa sono davvero tantissimi e molte scuole di salsa (come questa: https://www.phoenixstudiodance.com/corsi-salsa-milano/) offrono lezioni di svariati stili e livelli.

In questo articolo capiremo come la Salsa sia riuscita a propagarsi (soprattutto dagli inizi degli anni 90’) dai suoi paesi di origine, giungendo in maniera capillare a diffondersi nel resto del Mondo, in Europa ma soprattutto nel nostro paese che, strano ma vero, risulta essere a livello demografico il paese con più insegnanti, scuole di salsa e persone che ballano latino americano a livello Mondiale!!!

Buena Vista Social Club è stato un film/documentario molto interessante ed ha avuto un effetto positivo sulla musica made in Cuba e non solo… Anche sulla Salsa prodotta nel resto del Mondo. Tutti coloro che hanno potuto assistere a questo particolare film sono stati sicuramente coinvolti sia dal punto di vista visivo, grazie alle bellissime immagini che ritraggono l’isola cubana in tutto il suo poetico splendore, sia dal punto di vista emotivo, grazie agli amabilissimi vecchietti ed alla loro musica speciale sempre presente in tutte le parti del filmato.

Il documentario ha comunque cercato di andare ben oltre i semplici argomenti e luoghi comuni che si possono riscontrare ammirando una cultura come quella di Cuba e della sua Salsa, cercando di fatto di scrutare oltre la cortina folklorica dei barrios ricolmi di ritmo, colore, buon rum, belle donne e buona musica (che non fanno mai male): Il filmato racconta infatti anche di cinema, teatro, arte e persino di letteratura.

Detto questo occorre comunque precisare che Cuba rimane in primis un implacabile fabbrica di musica, le ragioni sono diverse: innanzi tutto per la peculiarità delle sue radici afro, la grande influenza dell’eredità coloniale, il suo grande ruolo di influenza musicale a livello internazionale durante la metà del 1900, il livello molto alto dei suoi artisti e così via…

Persino negli anni più cupi della storia cubana, mentre il paese soffriva l’isolamento più profondo, i suoi musicisti non hanno mai perso l’occasione di rinnovarsi continuamente seguendo il flow internazionale; questa forza invisibile degli artisti cubani non rimane stanziata solo a livello di produzione interna musicale, ma si propaga anche al di fuori di Cuba grazie soprattutto alla bravura dei musicisti che l’isola “sforna” in continuazione e che iniziano a viaggiare, stabilirsi e lavorare nei vari paesi del Mondo.

A Cuba esistono oggi più di 10000 musicisti di professione, senza contare i gruppi di musicisti autodidatti della strada, spesso bravi come quelli professionisti, si arriva perciò ad un numero impressionante di musicisti a livello demografico: circa 3 ogni mille abitanti. La musica è perciò considerata come uno stile di vita, una struttura intellettuale d di conseguenza uno dei maggiori businness sul territorio cubano.

I giovani tendono in molti a studiare musica proprio per il fatto che ottenendo buoni risultati in ambito di studio ottengano l’opportunità di lasciare l’isola attraverso contratti lavorativi esteri, iniziando così a guadagnare dollari o ancor meglio euro in cambio del loro operato artistico. Proprio per questa ragione, il musicista cubano è sempre pronto a muoversi, cambiare paese, sperimentare nuovi lavori pur di uscire da Cuba, conoscere il Mondo e far conoscere al Mondo la propria cultura.

E’ stato soprattutto grazie a questa voglia di “scappare” che la Salsa ha potuto diffondersi in maniera così profonda nei paesi Europei ed in America. Ciò che oggi conosciamo come Salsa ballabile e che gli allievi di

salsa di tutto il Mondo ballano dal loro primo giorno di corso, è certamente da attribuire ai musicisti Cubani delle generazioni passate ma anche di quelle nuove che senza mai fermarsi, continuano a sperimentare, modificare ed inventare all’interno della musica Salsera.