Recensione DJI Osmo Pocket

DJI Olmo Pocket è una videocamera di dimensioni molto contenute dalla funzionalità semplice ed efficace, in grado di immortalare anche il più piccolo dettaglio di una singola immagine senza alcuna difficoltà. L’apparecchio viene contenuto in un’apposita custodia protettiva ed è munito di un display LCD da 1 pollice, un sensore fotografico da 12 megapixel e un’ottica di f/2.0 ad 80°. Scopriamo insieme le caratteristiche principali e i punti di forza di un prodotto di ottimo livello, con diverse specifiche tecniche tutte da tenere in massima considerazione.

Di cosa si tratta

Chi è alla ricerca di una fotocamera portatile dalle dimensioni molto contenute, facile da trasportare in ogni occasione, può prendere in considerazione l’ipotesi di provare il modello DJI Olmo Pocket. Si tratta di un dispositivo stabilizzato a 3 assi, con la prospettiva di dare un taglio cinematografico ad ogni momento della propria vita quotidiana. Si tratta di un’action camera che può essere posizionata a bordo di una testa cardanica dalle dimensioni contenute. Punta molto su praticità e maneggevolezza e può funzionare al meglio sia in maniera autonoma che insieme ad uno smartphone. In particolare, in quest’ultimo caso, un comodo sistema formato da joystick virtuali fruibili tramite il dispositivo mobile consente la realizzazione di piccole Storie simili a quelle dei principali social network.

Come funziona da sola e con lo smartphone

DJI Osmo Pocket può funzionare in maniera quasi completa senza alcun telefono. Il dispositivo consente la realizzazione di video con risoluzione 4K, l’esecuzione di foto ad alta definizione, la ripresa di immagini panoramiche fino ad un massimo di 180°. La modalità Tilt Locked è ottima per le inquadrature frontali, quella Follow varia in base ai movimenti dell’operatore e la FPV si adatta anche alle più piccole inclinazioni. Un comodo menu permette una corretta calibrazione della velocità e dei settaggi. Inoltre, durante la riproduzione di ciascun video, basta toccare lo schermo per mettere a fuoco un determinato punto. Una sequenza di quattro scatti consecutivi permette la creazione di panoramiche a 180 gradi, mentre per le composizioni semisferiche ne sono necessarie nove. Direttamente dal display integrato, l’inquadratura può essere spostata verso l’alto o verso il basso.

Diverso è il discorso se si sceglie di utilizzare DJI Olmo Pocket in collaborazione con il proprio dispositivo mobile. Il collegamento viene effettuato mediante un semplice connettore, inserendolo in corrispondenza di un cavo USB di tipo C.  L’app DJI Mimo consente al dispositivo di essere utilizzato con maggiori potenzialità. Si possono regolare i vari parametri in maniera manuale, scattare foto in formati alternativi, bilanciare il bianco con la massima precisione possibile. Infine, come già detto in precedenza, si può usufruire della funzionalità Stories, anche se finora tale possibilità viene riservata solo agli utenti iOS e non a chi dispone di un device Android.

Accessori aggiuntivi

DJI Osmo Pocket riesce a raggiungere ottimi risultati anche grazie all’ausilio di un insieme di accessori aggiuntivi tutti molto interessanti. Il Wireless Module corrisponde ad una base di piccole dimensioni che viene collegato alla porta USB di tipo C e consente alla videocamera di funzionare con le reti wireless più diffuse, dal Wi-Fi al Bluetooth. L’altro sistema Controller Wheel fa in modo che si possa ruotare la testa situata sullo schermo principale senza alcun impedimento. Tale tecnologia funziona ancora meglio insieme ad un appsito commutatore, capace di far muovere la testa stessa in orizzonatela. Un kit formato da diversi filtri ND rendono le riprese e gli scatti molto più semplici in una situazione di illuminazione elevata, mentre la Charging Case è una cover che consente il trasporto della fotocamera ed è dotata di una comoda powerbank, oltre ad consentire un utilizzo ad una profondità massima di 60 metri. Non manca lo spazio necessario per ospitare due schede microSD, così come è presente un adattatore per cavi dalle uscite USB di tipo C e jack da 3,5 millimetri per auricolari e microfoni esterni da agganciare rapidamente. Infine, i selfie dall’ambientazione maggiormente precisa e le riprese dall’altro vengono facilitati dall’asta Extension Rod.

Scheda tecnica

Diamo ora un’occhiata alla scheda tecnica di DJI Osmo Pocket, con alcune delle caratteristiche più rilevanti di un modello dalle mille sorprese. 

  • Dimensioni: 3,69 x 2,86 x 12,1 centimetri
  • Peso: 116 grammi
  • Sensore: 1/2,3 pollici
  • Risoluzione foto: fino a 12 megapixel con dimensione di pixel pari a 1,55 μm
  • Risoluzione video: fino a 4K a 60 fotogrammi al secondo e con bitrate di 100 Mbps
  • Ottica: FOV 80°
  • Apertura focale: f/2.0
  • Schermo: monitor di tipo LCD da 1 pollice
  • Sensibilità: tra 100 e 3200 ISO
  • Scheda di memoria interna: microSD fino ad un massimo di 256 GB
  • Batteria: ai poli di litio con capacità di 875 mAh e autonomia di 140 minuti (120 minuti in modalità 4K).

Prezzo

Chi ha intenzione di acquistare una videocamera ad alta precisione DJI Osmo Pocket dovrebbe spendere una cifra che si aggira sui 360 euro. Si tratta di un prezzo adeguato alle molteplici qualità del prodotto, capace di costituire un valido elemento contro una concorrenza agguerrita. Non serve, dunque, disporre di risorse economiche eccessive per entrare in possesso di un modello dalle proprietà molto interessanti e dai punti di forza sicuri e garantiti.

Pregi e difetti

Scopriamo ora quali sono i pregi e i difetti di maggior rilievo di DJI Osmo Pocket.

Pregi

  • Dimensioni e peso molto contenuti
  • Testa facile da ruotare e muovere
  • Foto e video di buonissima qualità e dall’elevata precisione
  • Grado di stabilità fuori dal comune
  • Materiali curati nei minimi dettagli
  • Funziona molto bene anche senza il collegamento diretto ad uno smartphone

Difetti

  • Autonomia della batteria non proprio soddisfacente
  • Il supporto per l’app Android non ancora all’altezza di quella per dispositivi iOS
  • Non supporta il filtro HDR

Conclusioni

Nel complesso, DJI Osmo Pocket si rivela come un’action camera capace di districarsi nella maniera migliore in tutte le condizioni possibili. Si tratta di una fotocamera semplice da utilizzare e dall’ottima maneggevolezza, ideale sia per utenti alle prime armi che per professionisti dietro la macchina da presa. È sufficiente effettuare piccoli settaggi per realizzare foto e video di buonissimo livello, con poco da invidiare rispetto a produzioni di grandi dimensioni.